Wikirisorse

(fonte: “L’Italia, paese di idrocarburi”, a cura di Assomineraria, 1999)

Perforazione direzionata condotta mediante appositi sistemi (motori) posti in testa alla batteria d’aste.

Capacità che possiede un sedimento o una roccia di lasciarsi attraversare dall’acqua (o da altro liquido). Viene misurata in Darcy.

Estensione del continente, come entità geologica, in ambiente sottomarino sino alla profondità di circa 200 m.

Installazione a mare di tipo fissa o mobile atta alla perforazione di pozzi per la ricerca di idrocarburi (Piattaforma di perforazione) o allo sfruttamento di giacimenti offshore (Piattaforma di produzione).

Sistema di tubazioni per il trasporto del greggio dai luoghi di produzione ai serbatoi di raccolta, ai porti d’imbarco, alle raffinerie. Nel trasporto di gas la condotta è utilizzata per distribuire direttamente il prodotto nelle zone di consumo.

Rapporto tra la somma dei volumi dei pori di una roccia e il volume totale della roccia stessa. Si parla di porosità “secondaria” se intervengono dissoluzione chimica o fratturazione meccanica dopo la deposizione del sedimento originario.

Pozzo ubicato e perforato con la prospettiva di estendere per una considerevole distanza l’area produttiva di un pool già in parte sviluppato. Di questa classe fanno parte in generale anche i pozzi “appraisal”.

Pozzo perforato entro i limiti di un giacimento di olio o gas e fino alla profondità di un orizzonte stratigrafico noto come produttivo.

Pozzo ubicato su una struttura, o su un altro tipo di trappola che non ha prodotto olio o gas in precedenza.

Perforazione di un pozzo con ritrovamento nullo, o in quantità non commerciabili, di petrolio o gas.

Studio della variazione dei valori dei parametri fisici della crosta terrestre. I metodi usati si riferiscono allo studio di campi naturali (campo magnetico , gravitazionale, elettrico, radiattività naturale, temperatura e gradiente), e agli effetti di campi applicati (sismico, elettrico, radioattività). Gli obiettivi della prospezione includono l’identificazione di strutture contenenti potenzialmente gas o petrolio, la ricerca di minerali d’importanza economica.