Wikirisorse

(fonte: “L’Italia, paese di idrocarburi”, a cura di Assomineraria, 1999)

Area caratterizzata dalla presenza di rocce sedimentarie di tipo adatto alla generazione e all’intrappolamento di idrocarburi, da cui si produce petrolio e/o gas naturale.

Depressione dove si depongono sedimenti che sono riconosciuti e classificati in base all’età, alle loro caratteristiche ed ai processi che hanno causato la loro deposizione.

Unità standard di volume corrispondente a 159 litri.

Materiali di origine biologica non fossili (es. residui agricoli e forestali) utilizzabili per scopi energetici.

Improvvisa e violenta esplulsione di petrolio e/o gas e fango da un pozzo dovuto a pressioni anomale nel sottosuolo o alla rottura dei sistemi di contenimento del pozzo.

Barrel of Oil Equivalent. Viene usato come unità di misura unificata di petrolio e gas naturale, quest’ultimo viene convertito da standard metri cubi in barili di olio equivalente utilizzando il coefficiente moltiplicatore di 0,0061 per il gas di produzione estera, di 0,0063 per la produzione in Italia in funzione del diverso potere calorifico.

Letteralmente: macchia brillante. Nell’interpretazione delle sezioni sismiche, nome attribuito a livelli caratterizzati da un’ampiezza anomala, spesso ma non sempre associata ad accumuli di idrocarburi.