L’energia geotermica è la forma d’energia dovuta al calore endogeno della terra. Tale calore si manifesta con l’aumento progressivo della temperatura delle rocce con la profondità, secondo un gradiente geotermico, in media, di 3° ogni 100m di profondità.
Alcune zone presentano gradienti più alti della media (9°-12° ogni 100m), a causa di anomalie geologiche o vulcaniche. L’energia termica accumulata nel sottosuolo è resa disponibile tramite vettori fluidi (acqua o vapore), naturali o iniettati, che fluiscono dal serbatoio geotermico alla superficie spontaneamente (geyser, soffioni, sorgenti termali) o erogati artificialmente tramite perforazione meccanica (pozzo geotermico).
La storia della geotermia inizia proprio in Italia. L’area di Larderello, in Toscana, è infatti la regione dove è avvenuta la più antica utilizzazione al mondo da parte dell’uomo dell’energia geotermica che ha sfruttato le sorgenti naturali almeno dal tempo degli Etruschi.
Oltre alla Toscana, anche l’Emilia Romagna, con lo storico impianto di Ferrara, presenta una importante tradizione geotermica che confluisce nel patrimonio energetico che la penisola conserva nel sottosuolo.
In questa sezione raccogliamo notizie, eventi e approfondimenti relativi alla geotermia in Italia e nel mondo.
01/04/2021
Progetto Geo-Coat: risultati e benefici
Il 22 Marzo si è tenuto il workshop “Geo-Coat: Materials Challenges in Geothermal Energy Production” organizzato da TWI, organizzazione specializzata in tecnologie e ricerca con esperienza nei processi di ingegneria avanzata…
30/03/2021
Lo Stato dell’arte della geotermia nel mondo. Al via il World Geothermal Congress
Il World Geothermal Congress, ovvero il più grande e importante evento globale in ambito geotermico, si svolge nell’arco di sette mesi, dal 30 Marzo al 27 Ottobre 2021. Gli eventi virtuali previsti analizzeranno il ruolo che la geotermia dovrà ricoprire nella transizione energetica…
15/03/2021
Geotermia in Toscana: un’opportunità…turistica
Il suolo italiano è ricco di risorse e opportunità. Molte di esse riguardano la geotermia. La Toscana, in particolare, è uno dei territori più ricchi di energia geotermica e non a caso è proprio qui, a Larderello, in provincia di Pisa, che sorge lo storico e più antico complesso geotermico del mondo…
15/03/2021
La geotermia in Italia: l’esempio di Ferrara
L’Italia è ricca di risorse e rappresenta una zona straordinaria dal punto di vista geologico e vulcanologico grazie alla sua crosta terrestre più sottile e alla piattaforma ionica sotto di essa, molto vecchia e pesante, sospinta dalla grande zolla africana…