Politica delle risorse tra Rifiuti e Energia

21/06/2022

In occasione di Waste Management Europe, il 21 giugno 2022 alle ore 14:00-15:30 presso l’Exhibitor Showcase, Assorisorse è tornata a parlare di energia dai rifiuti in linea con il percorso della filiera energetica verso la Transizione e la Decarbonizzazione. Nell’ambito della crisi internazionale riguardante gas e petrolio e nel quadro dell’importanza della produzione domestica, i rifiuti sono diventati una risorsa fondamentale, competitiva sia con l’energia fossile che con quella rinnovabile.

Qual è il potenziale, la normativa vigente e i quali i “colli di bottiglia” che si incontrano quando si parla di rifiuti?

In questo contesto Assorisorse mette in campo le competenze delle sue Associate per indagare le diverse modalità e strategie per ricavare energia dai rifiuti grazie a progetti industriali che consentano di creare valore a lungo termine.

Nel corso dell’incontro si è partiti da un commento allo scenario nazionale ed internazionale per poi andare nel dettaglio del progetto “Schema Industriale Zero Waste” sviluppato da Assorisorse, accompagnato da approfondimenti tematici sul recupero dei Minerali Critici e sulla produzione di Idrogeno dai rifiuti.


Topics: 4.Economia Circolare, 9.New Techology, Circular Economy, Economia Green, Economia Sostenibile, IIoT, Politiche ambientali, Tecnologia, Zero emissioni