Workshop “Le sfide internazionali nella filiera upstream: Tecnologie e Governance”

07/02/2014

L’annuale Workshop del Settore Beni e Servizi di Assomineraria, svoltosi il 7 febbraio u.s. a San Donato Milanese, ha riguardato il seguente argomento: “Le sfide internazionali nella filiera upstream: Tecnologie e Governance“.

Nella prima parte, con l’intervento del Presidente & CEO di Gulf Publishing Company, si è avuta la consueta panoramica del settore upstream idrocarburi, con i cambiamenti che stanno avvenendo nel Continente Nord americano e le relative implicazioni a livello mondiale.

Nella seconda parte, dopo le due passate edizioni dedicate agli incontri con le Rappresentanze diplomatiche di alcuni Paesi dell’Africa subsahariana di interesse del Settore, si è discusso di un tema sfidante come è quello della ricerca e produzione di idrocarburi in acque profonde, con le Relazioni di Esperti di altissimo livello di Imprese in posizione leader nel contesto internazionale.

Programma

9:00

REGISTRAZIONE
Presiede
Andrea Ketoff, Direttore Generale, Assomineraria

9:30

Introduzione Sergio Polito, Presidente Settore Beni e Servizi, Assomineraria

9:40

Worldwide Upstream Forecast/Comments on the Global Gas Processing Market John T. Royall, President & CEO, Gulf Publishing Company
(con la collaborazione di Mediapoint & Communications)

10:30

Q&A

10:40

Sfide ed opportunità per l’internazionalizzazione della filiera upstream Matteo Neri, Executive Director, Ernst & Young

11:10

COFFEE BREAK

11:30

Key Subsea Industry Trends, Challenges and Growth Segments Tassos Vlassopoulos, Strategy & Marketing Director, GE O&G Subsea Systems

12:30

Subsea: dalla R&S alla realizzazione di mega-impianti in acque profonde Giulio Fatica, Head of Offshore Engineering Department, Saipem S.A.

13:00

Discussione e Conclusioni