SHELL ITALIA E&P SpA
Shell ltalia E&P è parte di Royal Dutch Shell plc, compagnia energetica mondiale presente in oltre 70 Paesi con circa 84.000 dipendenti. Il gruppo è attivo nell’esplorazione, produzione, raffinazione e marketing di petrolio e gas naturale, e nella produzione e vendita di prodotti chimici. Il gruppo usa avanzate teconologie e opera secondo un approccio innovativo per contribuire ad un futuro energetico sostenibile.
In Italia a partire dal 1912, Shell opera nell’esplorazione e produzione di idrocarburi, nella produzione e commercializzazione di lubrificanti, nella vendita di gas naturale a clienti industriali, nonché con una joint-venture nel settore degli additivi chimici.
Le attività includono anche partnership tecniche di rilevanza globale con Ferrari e Ducati Corse. Shell Italia E&P, in Italia dal 2002, è la maggiore società straniera nel settore upstream.
Le attività sono attualmente concentrate in Basilicata nei due progetti Val d’Agri e Tempa Rossa.
Il giacimento in Val d’Agri, in joint-venture con l’Operatore Eni, è uno dei maggiori campi dell’Europa continentale. Il progetto Tempa Rossa, nella Valle del Sauro, è sviluppato in joint-venture con l’Operatore Total E&P Italia e con Mitsui. Shell Italia E&P detiene inoltre interessi esplorativi onshore.