Quali politiche industriali per sviluppare una filiera nazionale dell’idrogeno. Nuovi modelli di business e opportunità per le imprese

14/10/2022

Dal 12 al 14 ottobre 2022 si è tenuto a Bologna l’HESE – Hydrogen Energy Summit&Energy, la prima e principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, a cui Assorisorse era presente sia come Comitato Scientifico, sia come organizzatrice del Convegno “Quali politiche industriali per sviluppare una filiera nazionale dell’idrogeno. Nuovi modelli di business e opportunità per le imprese” del 14 ottobre 2022 h.11:30 – Sala Plutone Pad. 32.

Se da un lato servono azioni su più fronti perché si possa costruire rapidamente un mercato dell’idrogeno, dall’altro è necessario valorizzare il panorama imprenditoriale italiano affinché si posizioni strategicamente in tutti i settori di riferimento della filiera.
La presenza di numerose Aziende e di start-up innovative — a fianco di imprese multinazionali consente di intraprendere un percorso di sviluppo di tecnologie e know-how italiani da esportare nel mondo, al pari di quanto già avvenuto in diverse fasi di transizione energetica del passato recente e lontano.
Mappando le competenze dei propri associati, uno studio di Assorisorse ha dimostrato che le imprese italiane hanno competenze e tecnologie di interesse per tutta la catena del valore della filiera idrogeno: Sistemi di Produzione, Trasporto, Stoccaggio e Distribuzione, Utilizzatori Finali.
Ma quali sono i nuovi modelli di business? Quali sistemi di collaborazione si dovranno sviluppare per rafforzare il network industriale e garantire che l’idrogeno diventi parte della nostra economia?
L’incontro è stata l’occasione per esaminare tre diversi contesti di Hydrogen Economy:
– Infrastrutture portuali (Port Hub) per produzione, trasporto e distribuzione di idrogeno;
– Hydrogen Valley e decarbonizzazione dell’industria hard-to-abate;
– Generazione e valorizzazione dell’idrogeno da rifiuti solidi e biomasse.
Al fine di sviluppare una filiera industriale di successo sarà necessario, in ciascuno dei diversi contesti, il supporto di un quadro normativo adeguato e di un ecosistema di responsabilità che consentano il superamento di possibili ostacoli.

L’evento si è svolto in contemporanea con altre 5 manifestazioni gestite dal BFWE – BolognaFiere Water&Energy:
Accadueo – accadueo.com
CH4 – ch4expo.it
ConferenzaGNL – conferenzagnl.com
Fuels Mobility – fuelsmobility.com
Dronitaly – dronitaly.it

Programma evento HESE 14 ottobre 2022

Download

Presentazione dei risultati del GdL Filiera Idrogeno

Download