Nel quadro dell’impegno sui Critical Raw Materials, Assorisorse ha aderito all’invito di WEC Italia di avviare, insieme a SDA Bocconi e CESI, l’Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia (OiMCE), presentato il 16 giugno 2023 a Roma.
In quell’occasione è stato fatto il punto sulla tematica e sulle sfide che l’Italia dovrà affrontare per avere un ruolo attivo su questo fronte della transizione energetica.
L’obiettivo dell’Osservatorio è diffondere conoscenza, definire e condividere proposte di politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del settore energetico in Italia con un approccio neutrale e basato su criteri scientifici.
Il ruolo richiesto ad Assorisorse è di portare al tavolo le esigenze e le proposte degli operatori industriali impegnati nell’approvvigionamento dei Critical Raw Materials e contribuire con la configurazione di modelli di business che si adattino all’Italia, massimizzando i risultati e minimizzando i colli di bottiglia istituzionali e sociali.
Leggi gli approfondimenti sui Minerali Critici, sull’Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia (OiMCE) e la presentazione del Critical Raw Materials: Assorisorse in Senato