Il 18 ottobre 2023 si è tenuto a Roma, presso l’Hotel Savoy il seminario “NEPSI in Action, il dialogo sociale europeo va in Italia”.
NEPSI è l’acronimo di European Network for Silica. Riunisce i firmatari dell’Accordo di dialogo sociale “sulla protezione della salute dei lavoratori attraverso la manipolazione e l’uso corretto della silice cristallina e dei prodotti che la contengono”. Grazie a questo accordo, i firmatari si impegnano a ridurre l’esposizione alla silice cristallina respirabile attraverso la diffusione di buone pratiche; per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.nepsi.eu.
Le azioni NEPSI sono state sostenute dalla Commissione Europea sin dalla firma dell’Accordo nel 2006 e, il nuovo progetto “NEPSI IN ACTION” ha l’obiettivo di diffondere, a livello nazionale e locale, i nuovi strumenti NEPSI specificamente dedicati alle micro, piccole e medie imprese e alla formazione dei lavoratori. Il seminario è stata anche l’occasione per discutere la legislazione italiana sull’esposizione professionale alla silice cristallina e la sua complementarietà con le buone prassi NEPSI.
