Digital Talk FOR Energy: “Mettere tanta elettricità da parte”

20/01/2021

Mercoledì 20 Gennaio si è tenuto il secondo evento di “Talk for Energy Next Generation”, ciclo on line organizzato in collaborazione con FOR e Studio Legale Napoletano & Partners dal titolo “Mettere tanta elettricità da parte”, in partnership con RINA. Il talk ha avuto come speaker Raimondo De Laurentiis, Senior Director Renewables & Grid Solutions di RINA (sotto le slide presentate), Enrico Falck, Consigliere di Elettricità Futura e Massimo Ricci, Direttore Divisione Energia di Arera. È stata un’importante occasione di confronto sul tema dello stoccaggio e delle tecnologie di accumulo per le energie rinnovabili toccando temi relativi sia al quadro normativo che a tecnologia e innovazione.

In particolare, Raimondo de Laurentiis ha sottolineato che “la crescita dei sistemi di accumulo sarà consequenziale al futuro delle energie rinnovabili, destinate a svilupparsi in maniera sempre più evidente nei prossimi decenni”. Anche Enrico Falck ha ribadito che “se si vuole realizzare davvero la transizione energetica, c’è bisogno di rendere il sistema di stoccaggio delle rinnovabili un imperativo industriale”.

Infine, Massimo Ricci ha dichiarato che “bisogna individuare ed adottare un approccio sistemico e comprensivo, per il quale ogni tecnologia che può portare alla realizzazione della transizione marci di pari passo con le altre.”

Di seguito il video completo dell’evento. Ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti sono disponibili su https://talkfor.ottimistierazionali.it/talk-for-energy/

Raimondo De Laurentiis: I sistemi di accumulo energetico: tecnologie, mercato, politiche e normative