Archivio Press&Social
In questa pagina è presente l’archivio della Selezione del giorno del Press&Social di Assorisorse delle ultime settimane.
3 febbraio 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato ¡I progetto Eni-Snam sul Ccs a Ravenna. Sottolineata l’importanza della tecnologia nella riduzione delle emissioni.
2 febbraio 2023
Staffetta Quotidiana parla del White Paper Assorisorse sulle Emissioni di Metano presente sull’ultimo numero dello SPE Bulletin.
Sul Foglio Scaroni parla delle strategie da mettere in atto per ridurre la dipendenza energetica.
1 febbraio 2023
Sul Giornale un’intervista al Ministro Fratin che parla delle azioni da intraprendere per assicurare la Sicurezza Energetica.
Visualizza questo post su Instagram
31 gennaio 2023
Accelera la diversificazione degli approvvigionamenti di gas avviata dall’Eni nel Mediterraneo.
Tap: via al progetto di espansione della capacità che punta a raddoppiare la portata, da 10 a 20 miliardi di metri cubi annui, entro il 2027.
28-30 gennaio 2023
Accordo Eni in Libia: la Premier Meloni ribadisce che “l’Italia vuole giocare un ruolo importante anche nella capacità di aiutare i paesi africani a crescere e a diventare più ricchi”.
Sulla Stampa un’intervista all’AD di Snam Venier che commenta la situazione energetica italiana, tra azioni già fatte e quelle da fare.
27 gennaio 2023
Eni punta ad aumentare la produzione di gas in Libia mettendo in esercizio due giacimenti offshore.
Visualizza questo post su Instagram
26 gennaio 2023
In un’intervista l’AD di Eni Descalzi ha sottolineato che la COP28 del prossimo novembre dovrà puntare verso la neutralità tecnologica, con l’obiettivo di abbattere la Co2.
Dal Position Paper illustrato alla Assemblea Proxigas emergono alcuni punti chiave tra cui: sfruttare potenziale nazionale, investire ¡n pipeline, promuovere Ccus, biometano e idrogeno.
Visualizza questo post su Instagram
25 gennaio 2023
L’Italia come hub del gas per il mercato europeo. Questo uno dei temi dell’Assemblea Proxigas in calendario oggi.
Si segnala l’uscita dell’ ultimo numero dello SPE Technical Bulletin curato dalla Society of Petroleum Engineers – Italian Section, dedicato all’impegno della filiera italiana in tema di riduzione delle emissioni di metano e all’approfondimento sviluppato in Assorisorse su questo tema. Potete leggerlo a questo LINK.
24 gennaio 2023
Annunciato piano di potenziamento e diversificazione delle forniture dall’Algeria verso l’Italia basato sulle risorse scoperte da Eni.
Visualizza questo post su Instagram
21-23 gennaio 2023
La Premier Meloni in Algeria per rafforzare le importazioni di gas e rendere l’Italia un hub UE.
Messaggero – Gas, il piano Meloni: più forniture da Algeri per diventare l’hub Ue
Resto del Carlino – In tanti all’incontro per presentare i progetti per la cattura della Co2
Corriere della Sera – Rina, acquisizione negli Usa Investiamo sulle infrastrutture
23 gennaio 2023 (riservata agli associati)
Visualizza questo post su Instagram