In questa pagina è presente l’archivio della Selezione del giorno del Press&Social di Assorisorse delle ultime settimane.
Gli articoli sono riservati agli Associati.
23 gennaio 2026
Mercoledì 28 gennaio 2026, Assorisorse sarà presente al Convegno “R³ Materials → Next Materials”, con l’intervento del Vice Presidente Tiziano Mestriner, alla Tavola rotonda “L’ecosistema delle materie prime”.
Lo studio Zero Carbon Technology Pathways Report del Politecnico di Milano evidenzia che la carbon capture and storage (CCS) rappresenta una leva strategica per la decarbonizzazione dell’industria italiana, ma richiede significativi finanziamenti pubblici.
Tra le proposte presenti nel Libro bianco “Made in Italy 2030” del MIMIT, anche quella di dotare le imprese attive in aree ricche di materie prime di un fast track autorizzativo.
Italia Oggi – R3 Materials, Next Materials: a Milano il confronto sulle materie prime critiche per il futuro dell`Italia
Quotidiano Energia – Ccs, in Italia servono fino a 3,1 mld €/a di finanziamenti
Quotidiano Energia – Strategia industriale, l`energia nel Libro bianco del Mimit
Quotidiano Energia – Upstream, Socar con Eni in Costa d`Avorio
23 gennaio 2026
22 gennaio 2026
Il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini critica duramente lo stop all’accordo UE-Mercosur, definendolo un grave danno per l’Italia e per l’Europa.
Secondo Michele Vitiello, la neutralità tecnologica nella transizione energetica non basta più: oggi non assicura competitività né sicurezza industriale. Per questo va superata con la pluralità strategica, valorizzando tutte le fonti utili alla decarbonizzazione.
La Stampa – Intervista a Emanuele Orsini – “Chi blocca l’intesa fa il male dell’Italia Così rischiamo di bruciare 14 miliardi
21 gennaio 2026
Nelle principali aree di crisi di inizio 2026 si concentrano quasi la metà delle riserve mondiali di petrolio e gas. In questo contesto, l’Artico assume per l’Italia un’importanza crescente: secondo il rapporto governativo “La Politica Artica Italiana”, pubblicato nei giorni scorsi, le opportunità per le imprese riguardano infrastrutture, rinnovabili, difesa, minerali critici e terre rare, biotecnologie e logistica marittima, con attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
20 gennaio 2026
Su Staffetta Quotidiana, l’intervista a Grégoire Poupard, neo AD di TotalEnergies EP Italia, che conferma e rafforza l’impegno del Gruppo nel Paese lungo tutta la filiera energetica: upstream, gas/GNL, termoelettrico, rinnovabili, accumuli e forniture per data center.
Si è concluso con un’ampia partecipazione il secondo bando UE per i progetti strategici sulle materie prime critiche, nell’ambito del Critical Raw Materials Act.
17-19 gennaio 2026
Il Decreto Energia, annunciato a novembre, è ancora fermo e slitta a febbraio, suscitando irritazione nel Governo e preoccupazione tra gli industriali del nord, i quali chiedono interventi rapidi e strutturali.
Secondo Paolo Scaroni, l’era del petrolio è tutt’altro che finita: i combustibili fossili resteranno centrali nel mix energetico globale ancora per molti anni.
16 gennaio 2026
Sul blog Rivista Energia di Alberto Clò, il confronto sul petrolio venezuelano nella strategia Usa, mette in luce due letture opposte della geopolitica energetica: una industriale e basata sulle risorse, l’altra strategica e fondata sull’autonomia.
Completano il quadro altri approfondimenti dedicati alla geopolitica energetica di Groenlandia e Iran.
15 gennaio 2026
Il Ministro Pichetto Fratin ha ribadito l’impegno del Governo nel contrastare il caro-bollette, con misure a breve termine per ridurre i costi energetici e sostenere la competitività del sistema produttivo.
14 gennaio 2026
E’ stato raggiunto un nuovo accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) e la Regione Sicilia sulle royalties del giacimento offshore Argo Cassiopea.
10-13 gennaio 2026
Claudio Descalzi ha partecipato alla Casa Bianca a un vertice con Donald Trump sulla ricostruzione del settore petrolifero venezuelano. Eni, tra le poche major ancora attive nel Paese, vede però il futuro degli investimenti legato alle decisioni di Washington e alle trattative bilaterali.
Pichetto Fratin afferma che le tensioni internazionali possono diventare un’opportunità per rafforzare il ruolo dell’Italia come hub energetico del Mediterraneo.
Staffetta Quotidiana – l Messaggero Pichetto Fratin: ora l’Italia può spingere sul ruolo di hub
9 gennaio 2026
Il Senato ha approvato con voto di fiducia il decreto-legge Transizione 5.0, che sostiene la digitalizzazione green delle imprese e disciplina le energie rinnovabili. Transizione 5.0 è uno dei pilastri della strategia economica del governo per l’anno in corso.
Intervista a Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, che analizza il quadro geopolitico internazionale e le recenti strategie degli Stati Uniti.
Quotidiano del Sud – Intervista a Davide Tabarelli – L’obiettivo americano è mettere in difficoltà lo sfidante cinese»





