Convegno-Seminario ANIM sulle “Materie prime critiche e progetti di interesse strategico nazionale”
31/10/2025
ANIM, in collaborazione con Assorisorse e l’Ordine dei Geologi del Lazio, ha organizzato un convegno-seminario “Materie prime critiche e progetti di interesse strategico nazionale: le innovazioni necessarie per la sostenibilità e lo sviluppo dall’estrazione al trattamento dei minerali” per fare il punto sull’attuale stato delle attività estrattive, esplorazione, ricerca mineraria, coltivazione e trattamento dei minerali critici, compresi quelli strategici, e dei minerali di interesse nazionale in Italia.
Assorisorse ha partecipato con l’intervento “Estrarre valore, costruire futuro: riconoscere e valorizzare le risorse naturali, umane e tecnologiche” del Vice Presidente Tiziano Mestriner che ha sottolineato l’importanza di andare oltre la mera dimensione tecnica del settore estrattivo per riflettere sul suo ruolo nel costruire un futuro sostenibile.
“Estrarre valore, costruire futuro” significa valorizzare le risorse naturali, umane e tecnologiche con una visione che unisca sostenibilità, competitività e responsabilità sociale.
Assorisorse si propone come ponte tra imprese, istituzioni e territori, guidando la trasformazione verso una filiera mineraria nazionale ed europea capace di affrontare le sfide globali con competenza, attenzione ambientale e visione geopolitica.
Il messaggio finale è un invito alla collaborazione e alla partecipazione attiva: il futuro del mining e delle risorse dipende dall’impegno collettivo, dalla fiducia e dalla determinazione nel costruire insieme un futuro sostenibile per le prossime generazioni.
Il convegno-seminario si è tenuto venerdì 31 ottobre 2025 a Priverno – Fossanova (LT).
Nel pomeriggio è prevista una visita alla miniera e allo stabilimento Sibelco di Fossanova, coordinata e condotta dalla Direzione della Sibelco SpA.
Rivedi gli interventi della giornata sul Canale YouTube della OGL.
Scarica il programma della giornata
Per ulteriori informazioni:
Segreteria ANIM
E-mail: associazione@anim-ingegneriamineraria.it
Tel.: +39 340 5842984
