Update 30 settembre 2021 (da UTOPIA)

30/09/2021

I numeri del contagio
Dati nazionali: sono 3.804 i nuovi casi di coronavirus in Italia. I deceduti sono in totale 130.921 di cui 51 casi registrati nelle ultime 24h, mentre i guariti sono 4.447.126 (+5.714 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 440 (-10 nelle ultime 24h). Sono stati effettuati in totale 92.465.642 tamponi (+308.836 rispetto a ieri) e sono state effettuate complessivamente 84.686.978 vaccinazioni.

Update politico-istituzionale
Clima, Draghi “ripresa post covid occasione per portare avanti ambizioni”:La ripresa post-pandemia ci dà l’occasione di portare avanti le nostre ambizioni in materia di clima, e di farlo in modo equo. Lo Stato deve essere pronto ad aiutare le famiglie e le imprese a sostenere i costi a breve termine di questa transizione“. Queste le parole di oggi del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in occasione dell’evento ‘Youth4Climate’.
Covid, Speranza “nuove riaperture e capienze nel prossimo CdM”: il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha affermato oggi che “nel prossimo Consiglio dei Ministri, quello della prossima settimana, lavoreremo” alle nuove riaperture, discoteche comprese, e alle capienze massime dei locali che già possono aprire. “Questa settimana abbiamo approvato un documento fondamentale per il futuro del Paese, la nota di aggiornamento al Def. La prossima settimana sicuramente interverremo su questi temi“.

Provvedimenti regionali
Nella giornata odierna non sono state pubblicate ordinanze regionali relative alla crisi pandemica.

Le Borse e i mercati
Borse europee chiudono in rosso: giornata negativa per le principali Borse europee. A Francoforte il Dax perde lo 0,72%, a Parigi il Cac 40 lascia sul terreno lo 0,62% e a Madrid l’Ibex 35 segna -0,85%. Si salva Piazza Affari che termina in parità (-0,21%).

Aggiornamenti europei
Commissione europea propone proroga quadro aiuti di Stato: la Commissione europea ha inviato in consultazione agli Stati membri un progetto di proposta per prorogare fino al 30 giugno 2022 il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato, definendo al contempo il percorso per la progressiva eliminazione del sostegno anticrisi alla luce della ripresa in corso dell’economia europea. In questo contesto, per accelerare ulteriormente la ripresa, la proposta adegua anche il campo di applicazione del quadro di riferimento temporaneo consentendo misure di sostegno agli investimenti e alla solvibilità per una durata limitata.
Ecdc, rischio aumento casi in Paesi con bassa copertura vaccinale: il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie in una nota ha dichiarato che esiste un “alto rischio di un aumento significativo dei casi, dei ricoveri e della mortalità da oggi fino alla fine del mese di novembre per i Paesi dell’Unione europea che non hanno ancora raggiunto un’elevata copertura vaccinale ma che si apprestano ad allentare le misure di mitigazione del rischio nelle prossime settimane“. Secondo il rapporto dell’Ecdc “il rischio di nuovi casi, ospedalizzazioni e morti è legato alla circolazione del virus, che resta molto elevata e alla vulnerabilità delle persone non ancora vaccinate, che possono incorrere in un’infezione anche grave“.

News dal mondo
Banca Mondiale, tragedia disuguaglianze: il presidente della Banca Mondiale David Malpass ha affermato che “invece che guadagnare terreno, i poveri sono lasciati indietro in quella che è una tragedia delle disuguaglianze”, sottolineando che “il Covid si è tradotto in un aumento della povertà dopo anni di calo. Ha spinto quasi 100 milioni di persone in estrema povertà. Questa crisi senza precedenti ha messo in moto un periodo di grandi mutamenti. Le scelte dei prossimi anni determineranno se i paesi in via di sviluppo sperimenteranno un decennio perso o se si avvieranno verso una crescita rapida e una trasformazione economica”.
India, decisione Oms su uso d’emergenza Covaxin entro ottobre: l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dovrebbe prendere entro ottobre una decisione sull’autorizzazione per l’uso d’emergenza del vaccino Covaxin, prodotto dalla casa farmaceutica indiana Bharat Biotech. È quanto emerge dall’ultimo documento guida dell’agenzia delle Nazioni Unite per la salute, secondo il quale l’esame dei dati è iniziato il 6 luglio e il processo di valutazione è ancora in corso. L’attesa dell’approvazione potrebbe influire sul piano del governo di Nuova Delhi di riprendere le esportazioni, annunciato dal ministro della Sanità, Mansukh Mandaviya, il 20 settembre, per adempiere agli impegni nei confronti del programma di distribuzione internazionale Covax.

COVID19-UTOPIA update September 30th – English Version