I numeri del contagio
Dati nazionali: sono 3.212 i nuovi casi di coronavirus in Italia. I deceduti sono in totale 130.870 di cui 63 casi registrati nelle ultime 24h, mentre i guariti sono 4.441.412 (+6.042 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 450 (-9 nelle ultime 24h). Sono stati effettuati in totale 92.156.806 tamponi (+295.452 rispetto a ieri) e sono state effettuate complessivamente 84.408.453 vaccinazioni.
Update politico-istituzionale
NADEF, via libera da parte del CdM: il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021. “La Nota – si legge nel comunicato stampa del Governo – prende atto del miglioramento degli indicatori di crescita e deficit e definisce il perimetro di finanza pubblica nel quale si iscriveranno le misure della prossima Legge di Bilancio in stretta coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La previsione di aumento del prodotto interno lordo (Pil) per l’anno in corso sale al 6%, dal 4,5% previsto nel Def in aprile, mentre la previsione di indebitamento netto (deficit) scende dall’11,8% del Pil nel Def al 9,4% della NADEF. Anche la stima per il rapporto debito/Pil è rivista al ribasso rispetto al 159,8% previsto nel Def; ciò implica una flessione dell’incidenza del debito sul prodotto interno lordo al 153,5% già nel 2021 (…) Il percorso programmatico per il triennio 2022-2024 consentirà di coprire le esigenze per le ‘politiche invariate’ e il rinnovo di diverse misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le Pmi, all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi. Si interverrà sugli ammortizzatori sociali e sull’alleggerimento del carico fiscale. Sarà possibile gestire ulteriori interventi di sostegno alla crescita economica del Paese“.
DL Proroghe, CdM rinvia termine assegno unico e IRAP: nel corso della riunione odierna del Consiglio dei Ministri, il Governo ha approvato un decreto-legge che, tra le altre cose, prevede disposizioni di proroga in materia di assegno temporaneo e IRAP. In particolare, il CdM ha prorogato al 31 ottobre 2021 i termini, precedentemente fissati al 30 settembre 2021, per la presentazione delle domande di assegno temporaneo per i figli con effetti retroattivi dal 1° luglio 2021. Inoltre sull’Irap, “il decreto legge” – si legge nella nota di Palazzo Chigi – “rinvia al 30 novembre 2021 il termine per la regolarizzazione del versamento relativo al saldo Irap 2019 ed al primo acconto Irap 2020”.
Delega fiscale, Draghi “prossima settimana in CdM”: “il rinvio della delega fiscale in Consiglio dei Ministri non è dovuto ai partiti, ma al fatto che l’attività di governo è diventata sempre più intensa”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa a seguito del CdM di oggi. “La delega fiscale verrà presentata in CdM la prossima settimana. Inoltre questo governo non ha finora mancato una sola data per gli appuntamenti, quindi ha un pochino di credibilità per quanto concerne l’accordo per il Pnrr e ha tutta l’attenzione di mantenere questa credibilità“, ha aggiunto il Premier.
Provvedimenti regionali
-
Sicilia: ordinanza 28 settembre → LINK
Le Borse e i mercati
Borsa, Europa chiude in rialzo: le principali Borse europee terminano la seduta odierna con un rimbalzo dopo lo scivolone della vigilia sull’allarme inflazione del presidente della Fed. Londra sale dell’1,16%, Parigi registra un +0,88% e Francoforte un +0,73%%. Torna il segno più anche a Piazza Affari, dove il Ftse Mib segna un +0,64%.
Aggiornamenti europei
Gentiloni, messa a terra investimenti Recovery essenziale: il Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, ha sottolineato l’importanza della “messa a terra degli investimenti” nell’ambito del Recovery Fund per sostenere la doppia transizione ecologica e digitale in Italia. Gentiloni ha inoltre evidenziato che “dopo il NextGenerationEu” sarà necessario “assicurare una corsia preferenziale agli investimenti” per evitare che “gli investimenti vadano a zero”, come accaduto con la precedente crisi finanziaria.
Patto stabilità, entro fine ottobre avvio dibattito Ue: secondo fonti Ue, in vista dell’Eurogruppo di lunedì prossimo in Lussemburgo, nelle prossime settimane la Commissione europea dovrebbe avviare la consultazione sulla revisione delle regole fiscali. In particolare, il tema del dibattito verterà sulla portata della riforma.
News dal mondo
Oms, virus in calo, ma in Europa incidenza stabile: l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha reso noto il rapporto epidemiologico relativo alla settimana appena trascorsa, dal quale si evince che sono stati registrati oltre 3,3 milioni di nuovi casi di Coronavirus e oltre 55.000 decessi in tutto il mondo. Secondo l’Oms, il numero di nuovi casi e decessi è diminuito del 10% negli ultimi sette giorni. Tra il 20 e il 26 settembre, l’incidenza dei casi è diminuita nel Mediterraneo orientale (-17%), nel Pacifico occidentale (-15%), nelle Americhe (-14%), in Africa (-12%) e nel Sud-est asiatico (10%). Allo stesso tempo, il conteggio dei casi in Europa è rimasto allo stesso livello rispetto alla settimana precedente.
India, misure di contenimento prorogate fino al 31 ottobre: il Ministero dell’Interno indiano ha prorogato fino al 31 ottobre le linee guida per gli Stati e i Territori dell’Unione per il contenimento del Coronavirus, la cui scadenza era stata fissata precedentemente al 30 settembre. Pur sottolineando l’efficacia delle misure finora adottate e l’accelerazione della campagna di vaccinazione, il governo centrale ha esortato a mantenere un’attenta vigilanza, soprattutto in considerazione dell’imminente stagione delle festività. Le restrizioni più severe a livello locale scattano, per un minimo di 14 giorni, sulla base di due criteri: tasso di positività superiore al 10% e tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva superiore al 60% nell’ultima settimana.