Update 28 settembre 2021 (da UTOPIA)

28/09/2021

I numeri del contagio
Dati nazionali: sono 2.985 i nuovi casi di coronavirus in Italia. I deceduti sono in totale 130.807 di cui 65 casi registrati nelle ultime 24h, mentre i guariti sono 4.435.370 (+5.105 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 459 (-29 nelle ultime 24h). Sono stati effettuati in totale 91.861.354 tamponi (+338.425 rispetto a ieri) e sono state effettuate complessivamente 84.208.480 vaccinazioni.

Update politico-istituzionale
NaDef, domani CdM: il Consiglio dei Ministri è convocato domani, alle ore 9.30, per discutere la Nota di aggiornamento al Def, già al centro di una riunione della Cabina di regia convocata oggi alle 17.30. Il CdM sarà seguito da una conferenza stampa del Presidente Draghi e del Ministro Franco. Il voto di Camera e Senato sulle risoluzioni alla NaDef è invece atteso mercoledì 6 ottobre.
Scuola, probabile riduzione quarantena: sarebbe in atto nel Governo una riflessione sul tema della riduzione del periodo di quarantena nelle scuole da 7 a 5 giorni, in caso di positività al Covid. Lo ha annunciato il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Non possiamo non tenere conto che oggi l’80% dei cittadini italiani sono vaccinati” ha sottolineato Costa, aggiungendo che “se veicoliamo il messaggio che il vaccino è la via d’uscita, ma sappiamo che anche da vaccinati si può essere contagiati, dobbiamo dare prospettive ai cittadini.

Provvedimenti regionali
Nella giornata odierna non sono state pubblicate ordinanze regionali relative alla crisi pandemica.

Le Borse e i mercati
Borse europee chiudono in netto calo: le Borse europee concludono la giornata in forte calo. A Londra l’indice Ftse 100 cede lo 0,51%, a Francoforte il Dax perde il 2,11% e a Parigi il Cac40 il 2,17%. Scivola anche Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib a -2,14%.

Aggiornamenti europei 

NextGenerationEU, Commissione versa ulteriori prefinanziamenti: la Commissione europea ha versato oggi 450 milioni di euro all’Austria, 915 milioni di euro alla Repubblica Ceca e 818 milioni di euro alla Croazia come prefinanziamento nell’ambito del Recovery and Resilience Facility. Entro la fine dell’anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, integrati da buoni UE a breve termine, per finanziare i primi esborsi previsti a favore degli Stati membri nel quadro di NextGenerationEU. A oggi, la Commissione ha versato prefinanziamenti a 16 Stati membri dell’Ue.
Avviata consultazione su revisione legislazione farmaceutica: nell’ambito dei suoi sforzi volti a creare un quadro normativo resiliente alle crisi e adeguato alle esigenze future per il settore farmaceutico, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione farmaceutica dell’Ue. La Commissaria alla salute Stella Kyriakides ha dichiarato: “un quadro normativo per i prodotti farmaceutici aggiornato e adeguato agli obiettivi è un presupposto essenziale per un’Unione europea della salute solida ed è fondamentale per rispondere alle numerose sfide che questo settore si trova ad affrontare”.

News dal mondo
Brasile, numero decessi più basso in dieci mesi: secondo quanto riportato dal Ministero della Salute brasiliano, con le 210 morti registrate nelle ultime 24 ore il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile ha raggiunto quota 594.653. Si tratta del minore numero di decessi registrati in un giorno dal 22 novembre. La media degli ultimi sette giorni è di 524 decessi, in aumento dell’1% rispetto a quella registrata nelle due settimane precedenti. Si tratta del settimo giorno consecutivo in cui il valore della media è tornato in crescita dopo una tendenza alla diminuzione evidenziata dal 21 giugno.
Russia, nuovo record di decessi giornalieri dall’inizio della pandemia: in Russia sono stati registrati 852 decessi di pazienti affetti da Covid-19 nelle ultime 24 ore: si tratta del nuovo livello massimo dall’inizio della pandemia, come risulta dai dati della sede operativa del ministero della Salute russo. I decessi totali dall’inizio della pandemia di coronavirus ammontano a 205.531, mentre il precedente record di decessi giornalieri era stato registrato lo scorso 24 settembre, con 828 vittime. Il numero dei nuovi positivi ammonta oggi a 21.559, in leggero calo rispetto ai 22.498 di ieri 27 settembre.

COVID19-UTOPIA update September 28th – English Version