Edison è tra i primi operatori energetici in Italia e in Europa: ha avviato la propria attività oltre 130 anni fa, in Europa, e oggi è uno dei principali operatori italiani. Ispirata da principi di sostenibilità e innovazione, è stata protagonista dell’elettrificazione del sistema energetico italiano.
La sua visione prospettica al 2030 è quella di porsi come leader nella transizione energetica e come operatore energetico responsabile.
La progressiva digitalizzazione di prodotti e servizi, la crescente attenzione verso l’ambiente e verso gli effetti dei cambiamenti climatici e la sensibilità sempre più diffusa verso modelli economici più sostenibili determinano oggi una necessaria evoluzione nel modo di fare impresa. In questo contesto dinamico e in continua trasformazione, Edison ha scelto di occupare un ruolo attivo nel sostegno alla transizione energetica e nella produzione di energia in modo sostenibile, sia investendo nella produzione da energie rinnovabili, sia attraverso il gas. Inoltre, grazie allo sviluppo del digitale, è impegnata anche a valle della propria catena del valore, proponendo ai propri clienti soluzioni intelligenti, competitive e sostenibili attraverso servizi energetici e ambientali integrati, efficienti e innovativi.
Dal 2012 Edison è controllata da EDF, società elettrica francese integrata, attiva in tutte le aree del business: generazione, trasmissione, distribuzione, fornitura e commercio di energia, servizi energetici, che è titolare del 97,45% del capitale complessivo. Le uniche azioni quotate di Edison sono le azioni di risparmio, negoziate sul mercato gestito da Borsa Italiana.