IMERYS TALC ITALY SpA
Imerys Talc Italy, azienda del gruppo multinazionale Imerys, leader nell’industria dei minerali industriali, si occupa dell’estrazione e della lavorazione del talco, proseguendo una tradizione secolare che ha visto questo minerale diventare un’importante realtà economica per il territorio. L’azienda è stata fondata nel 1907 e ha la sua sede amministrativa a Porte (TO).
Il talco viene estratto nella miniera in sotterraneo di Rodoretto, situata nel comune di Prali in Val Germanasca, 60 Km a sud ovest di Torino. La miniera è ubicata tra i 300 e i 600 metri di profondità sotto il fianco sinistro della valle. Dalla miniera si estrae un talco puro, bianco e lamellare.
La lavorazione del minerale avviene nello stabilimento di Malanaggio (Porte – TO). Qui il talco viene frantumato, essiccato o decontaminato, macinato e preparato per la spedizione come prodotto sfuso, in big bag o in sacchi su palette.
Il 60% della produzione è destinato all’esportazione. I principali mercati di utilizzo sono: cosmetica, farmaceutica, materie plastiche, vernici, alimentazione umana, agricoltura e gomma.
La miniera e lo stabilimento di Imerys Talc Italy sono certificati secondo le normative UNI EN ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015. Lo stabilimento di Malanaggio è anche certificato secondo le FSSC 22000 e, fin dal 2004, ha ottenuto la conformità alle linee guida GMP per i prodotti destinati all’industria farmaceutica. Inoltre i talchi per uso farmaceutico sono prodotti in accordo alla linea guida IPEC-PQG.
Via Nazionale, 121 - 10060 Porte (TO)
Tel. +39 0121.304611
Email: francesca.morero@imerys.com
Sito web: https://www.imerys.com