IGEA SpA

 

Igea, Società in house della Regione Autonoma della Sardegna, ai sensi della L. R. 33 del 4/12/98, opera nelle attività di messa in sicurezza, ripristino ambientale e bonifica di aee minerarie dismesse e/o in via di dismissione, agendo nell’ambito dei piani e delle linee dell’Assessorato dell’Industria.
La Società svolge un’attività strettamente strumentale al suo ente di appartenenza per il quale opera in via sostanzialmente esclusiva, svolgendo prevalentemente lavori di mantenimento, manutenzione e messa in sicurezza necessari per l’archiviazione dei 50 titoli minerari di cui è titolare e conseguenti, in sostanza, all’attività estrattiva metallifera delle aree del Sulcis Iglesiente e Medio Campidano e dell’area di Lula. In tale ambito svolge inoltre la manutenzione straordinaria nei siti di elevato interesse turistico dal punto di vista archeo industriale.
Igea è anche deputata, per conto della Regione Sardegna, all’esecuzione dei lavori di bonifica dei siti minerari e di altri siti individuati con apposite convenzioni, in virtù del patrimonio di conoscenze maturato in ambito ingegneristico, geologico, chimico ed estrattivo.
Gestisce il patrimonio immobiliare di sua proprietà e custodisce un prezioso patrimonio documentale storico minerario, presso l’Archivio di Monteponi.

Località Campo Pisano, 9016 Iglesias (CI)

Tel. +39 0781.491404

Email: segr.dir@igeaspa.it

Sito web: http://www.igeaspa.it

Pec: igea@pec.igeaspa.it

Fax: +39 0781.491395

Prodotti e servizi