Digital Talk “Talk for Energy Next Generation”

22/01/2021

Mercoledì 20 Gennaio si è tenuto il secondo evento di “Talk for Energy Next Generation”, ciclo on line organizzato in collaborazione con FOR e Studio Legale Napoletano & Partners dal titolo “Mettere tanta elettricità da parte”, in partnership con RINA. Il talk ha avuto come speaker Raimondo De Laurentiis, Senior Director Renewables & Grid Solutions di RINA (sotto le slide presentate), Enrico Falck, Consigliere di Elettricità Futura e Massimo Ricci, Direttore Divisione Energia di Arera. È stata un’importante occasione di confronto sul tema dello stoccaggio e delle tecnologie di accumulo per le energie rinnovabili toccando temi relativi sia al quadro normativo che a tecnologia e innovazione.

In particolare, Raimondo de Laurentiis ha sottolineato che “la crescita dei sistemi di accumulo sarà consequenziale al futuro delle energie rinnovabili, destinate a svilupparsi in maniera sempre più evidente nei prossimi decenni”. Anche Enrico Falck ha ribadito che “se si vuole realizzare davvero la transizione energetica, c’è bisogno di rendere il sistema di stoccaggio delle rinnovabili un imperativo industriale”.

Infine, Massimo Ricci ha dichiarato che “bisogna individuare ed adottare un approccio sistemico e comprensivo, per il quale ogni tecnologia che può portare alla realizzazione della transizione marci di pari passo con le altre.”

Di seguito il video completo dell’evento. Ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti sono disponibili su http://www.ottimistierazionali.it/

 

Raimondo De Laurentiis: I sistemi di accumulo energetico: tecnologie, mercato, politiche e normative

 


Mercoledì 16 dicembre si è tenuto l’evento “L’energia e le risorse del mondo nuovo”, evento di apertura di “Talk for Energy Next Generation”, ciclo on line organizzato in collaborazione con FOR e finalizzato ad una discussione pragmatica e concreta sui grandi temi dell’Energia.

All’evento hanno partecipato il Presidente di Assorisorse Luigi Ciarrocchi, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Morassut, Enrico Napoletano dello studio Napoletano, Ficco & Partners e Claudio Velardi, Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali.

Il dibattito ha suscitato molto interesse e ha rappresentato un’importante occasione di confronto con le Istituzioni sul tema della transizione energetica, sia dal punto di vista del quadro normativo che da quello riguardante tecnologia e innovazione. In particolare, Luigi Ciarrocchi ha sottolineato che “gli obiettivi della transizione possono anche essere ambiziosi, come in altri Stati UE e non, ma devono essere accompagnati dal coinvolgimento, ben regolato e ben governato, dei responsabili istituzionali e dei diversi stakeholders”. Anche Roberto Morassut ha ribadito che “la transizione energetica è un obiettivo fondamentale dell’Unione Europea, per questo tavoli di confronto di questo tipo rappresentano una necessità”.

Di seguito la sintesi dell’evento e il video completo a questo link >>. Ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti sono disponibili su http://www.ottimistierazionali.it/