Equinor sta per lanciare un robot autonomo certificato-ATEX sugli impianti oil and gas. Nel progetto anche l’austriaca Taurob specializzata nell’ispezione robotica.
Questo robot è usato per interventi d’ispezione e manutenzione regolari sugli impianti offshore.
Taurob è una compagnia austrica Tech che sviluppa robot nell’ispezione e manutenzione per il controllo nel settore dell’energia. Attraverso un’alleanza strategica col fornitore di primo piano di Manutenzione ed Ispezione Dietsmann, Associato ad Assorisorse, competenza technologica e conoscenza specifica dell’industria sono combinate insieme per soluzioni robotiche adatte agli impianti di produzione energetica. Per il 2021, Taurob e Dietsmann offrono ai loro clienti Proofs of Concept (PoCs) sugli impianti importanti esperienze.
Accurata certificazione
Taurob ha iniziato 11 anni fa ad utilizzare la robotica per la sicurezza umana, in particolare nelle situazioni d’emergenza. La sicurezza è la porta affinchè l’energia entri nella robotica. Il “Taurob Inspector” è il risultato di 2 anni di lavoro intenso in collaborazione con Taurob, Total e OGTC.
Total è stato il primo rappresentante del settore dell’energia ad utilizzare l’ispezione robotica sulle piattaforme delle isole Shetland nel mare del Nord.
Matthias Biegl, Direttore e co-fondatore di Taurob, sottolinea il focus sulla sicurezza della compagnia: “il nostro scopo è quello di creare fiducia tra gli operatori e aumentare l’accettazione in loco. Utilizzare processi di certificazione accurati con i clienti, i loro HSEQ e i Settori Elettrici è quasi importante quanto il processo di sviluppo.”
Equinor ha deciso nel 2019 di unirsi a Total, OGTC e Taurob nel progetto congiunto di Argos per sviluppare un nuovo robot, capace di compiere operazioni di strumentalizzazione da solo. “Aspettiamo che il risultato sia un robot forte e fidato, con intervalli di manutenzione che non saranno più lunghi di un anno, ideale per gli impianti normalmente inabitati. (Normally Unmanned Facilities –NUF) dove l’intervento umano è raro. In quanto “Work Class” Robot, avrà interazioni fisiche con le attrezzature,” ha detto Biegl. Le prime prove saranno fatte quest’anno.
Altre info
The Taurob Inspector
Il robot Taurob per l’ispezione e la manutenzione è un robot completamente autonomo per le operazioni regolari e d’ispezione sugli impianti industriali. Può agire con condizioni rigide (es. pioggia, freddo, gas esplosivi) e raccogliere video, audio e dati del sensore. Questi dati sono trasmessi in tempo reale ad un cloud anche per altri usi.
The Taurob Inspector aiuta a mettere il personale al sicuro, ottimizza i costi di produzione e riduce le emissioni.
I suoi avanzati sensori raccolgono in tempo reale dati sulle attrezzature – grazie ad interpretazione ed algoritmi – utili sia per la manutenzione effettiva che preventiva.
Tra le funzioni più importanti del robot, la capacità di rivelare errori e deviazioni dalle situazioni normali, come la scoperta di perdite in anticipo.
Il robot è certificato ATEX e può funzionare in autonomia sul sito.
Per maggiori info:
The Taurob Inspector
Total Site Acceptance Test at Shetland Gas Plant (UK)
The ARGOS Project
Equinor è il più grande operatore norvegese, una grande compagnia con 21.000 dipendenti impegnati nell’oil&gas, eolico e solare in più di 30 paesi nel mondo.
Si tratta di un operatore offshore internazionale con un forte sviluppo nell’energia rinnovabile.