Italia-Norvegia: nasce un dialogo tra Assomineraria e INTSOK

08/04/2016

3 minuti

Il Settore Beni & Servizi di Assomineraria (Associazione Mineraria Italiana per l’industria Mineraria e Petrolifera) e INTSOK (Norvegian Oil&Gas Partners) sono state protagoniste del Workshop “Solutions for the Future”, dedicato al tema dell’attività E&P in offshore, con una particolare attenzione alla tutela ambientale ed alla sostenibilità, durante il Forum italo-norvegese dell’8 aprile 2016 a Milano.

Dopo  le  introduzioni  dei  Responsabili  delle  due  Associazioni,  sono  intervenuti  i  12 Oratori, in rappresentanza di altrettante eccellenze imprenditoriali italiane e norvegesi, che  hanno  illustrato  le  rispettive  esperienze  e  strategie  per  lo  sviluppo  di  attività  in contesti altamente sfidanti.

L’incontro è stato un’occasione importante per avere un’ampia panoramica delle risposte tecnologiche che l’industria E&P è in grado di mettere in campo per raggiungere in modo ottimale traguardi produttivi di forte complessità, nella più attenta salvaguardia dell’habitat marino in cui opera.

E’ nelle intenzioni di Assomineraria e INTSOK dare luogo a nuovi incontri che permettano la continuazione tra loro di un dialogo che aumenti i reciproci livelli di conoscenza e approfondisca anche possibilità di individuare collaborazioni, ad esempio nel campo della ricerca tecnologica e nella formazione e training per risorse destinate ad attività E&P.