Assorisorse al Planet Week di Torino 2024

24/04/2024

2 minuti

Assorisorse insieme a ANIM e Politecnico di Torino, hanno organizzato un evento su “L’economia circolare dell’attività estrattiva: valorizzazione dei rifiuti e delle discariche minerarie” il 23 aprile presso il Politecnico di Torino, dalle ore 9.30.

L’iniziativa si è tenuta nel corso della Planet Week: settimana di eventi che dal 20 al 28 aprile, nell’area del comune di Torino, che ha anticipato il G7 Clima, Ambiente ed Energia, previsto dal 28 al 30 dello stesso mese alla Reggia di Venaria Reale.

L’evento nasce da una call del MASE per selezionare iniziative, da organizzare in Piemonte, al fine di “avvicinare” il territorio all’appuntamento internazionale del G7, promuovendo le esperienze italiane rivolte allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Ha aperto l’incontro il Direttore Generale Economia Circolare del MASE, ing. Silvia Grandi, con un aggiornamento molto utile sul Critical Raw Materials Act Europeo e su come l’Italia si sta muovendo. Ispra ha presentato il database sulle miniere dismesse e le opportunità che si potrebbero cogliere dallo sfruttamento di alcuni di questi siti per contribuire all’approvvigionamento di CRM. L’incontro è stato un’occasione di confronto sulle opportunità legate alla valorizzazione dei rifiuti e delle discariche minerarie, nonché sull’applicazione dei principi di economia circolare nelle attività estrattive attraverso la presentazione di buone pratiche nazionali e di alcuni casi studio esteri. In particolare due esempi aziendali: uno sul recupero delle discariche del Monte Orfano mostrata da Minerali Industriali, uno sul recupero delle discariche di carbone presentato da Carbosulcis.

Nella Tavola Rotonda finale, moderata da Lisa Orlandi, si è aperta la discussione sulle criticità legislative, la necessità di una ridefinizione del riparto competenze Stato/Regioni, semplificazione dei procedimenti amministrativi, con un accento all’importanza di creare una maggiore accettabilità a livello locale dell’attività estrattiva. IMI Fabi si è soffermata sulla necessità di una comunicazione trasparente e basata sulla realtà da parte dell’aziende e sulla nuova Direttiva Europea relativa al greenwashing.

Assorisorse è intervenuta con un focus su “Le nuove materie prime per il settore estrattivo italiano: l’attuazione dell’economia circolare nel territorio nazionale” presentato dal Direttore dei Settori dr.ssa Monica Giarda.

Presenti in sala numerosi rappesentanti di industrie estrattive italiane, istituti di ricerca ed esperti del settore.

Vai alla pagina>> dedicata all’evento per leggere e scaricare le relazioni presentate.

Scarica la locandina