Digital Talk “L’energia e le risorse del mondo nuovo”

16/12/2020

Mercoledì 16 dicembre si è tenuto l’evento “L’energia e le risorse del mondo nuovo”, evento di apertura di “Talk for Energy Next Generation”, ciclo on line organizzato in collaborazione con FOR e finalizzato ad una discussione pragmatica e concreta sui grandi temi dell’Energia.

All’evento hanno partecipato il Presidente di Assorisorse Luigi Ciarrocchi, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Morassut, Enrico Napoletano dello studio Napoletano, Ficco & Partners e Claudio Velardi, Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali.

Il dibattito ha suscitato molto interesse e ha rappresentato un’importante occasione di confronto con le Istituzioni sul tema della transizione energetica, sia dal punto di vista del quadro normativo che da quello riguardante tecnologia e innovazione. In particolare, Luigi Ciarrocchi ha sottolineato che “gli obiettivi della transizione possono anche essere ambiziosi, come in altri Stati UE e non, ma devono essere accompagnati dal coinvolgimento, ben regolato e ben governato, dei responsabili istituzionali e dei diversi stakeholders”. Anche Roberto Morassut ha ribadito che “la transizione energetica è un obiettivo fondamentale dell’Unione Europea, per questo tavoli di confronto di questo tipo rappresentano una necessità”.

Di seguito il video completo dell’evento. Ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti sono disponibili su https://talkfor.ottimistierazionali.it/talk-for-energy/

 


Topics: 1.Transizione energetica, 6.Filiera energia, 9.New technology, Transizione ecologica