Workshop: Rapporto Ambientale dell’Attività E&P di idrocarburi in Italia
06/05/2014
Le attività di produzione di Olio e Gas oggi coprono circa il 10% della domanda italiana coinvolgendo più di 400 imprese e circa 40mila addetti.
Che rapporto c’è tra il settore Oil&Gas e gli altri settori industriali in termini ambientali circa le emissioni, la produzione e la gestione dei rifiuti, i rischi e la sicurezza sul lavoro, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità? Quali sono i parametri ambientali da considerare per stabilire le corrette strategie relative alla produzione domestica di idrocarburi rispetto alla loro importazione?
Questi e altri gli interrogativi ai quali il primo Rapporto Ambientale sulle Attività di Esplorazione e Produzione in Italia cerca di rispondere attraverso un’analisi scientifica che indaga i problemi e le opportunità relative al settore energetico a confronto con altre realtà industriali nazionali e mondiali.
Monitorare, analizzare e informare: questi gli obiettivi del rapporto al fine di creare uno strumento utile a comunicare aspetti del settore Oil&Gas non sempre conosciuti.
L’incontro intende fornire agli stakeholder un’opportunità di confronto, puntando sulla diffusione e condivisione dei dati reali che emergono dall’attività in corso.
Programma
10:30
REGISTRAZIONE E WELCOME COFFEE
11:00
Apertura dei lavori Pietro Cavanna, Presidente Assomineraria Settore Idrocarburi
11:10
Relazione introduttiva Roberto Mezzalama, Golder Associates
11:30
Riflessioni e commenti
– Cristina Messa, Rettore, Università Bicocca, Milano
– Franco Terlizzese, DGRME, Ministero Sviluppo Economico
– Mauro Libè, Ministero dell’Ambiente
– Fabio Inzoli, Dipartimento Energia, Politecnico di Milano
– Roberto Danovaro, Dip.to Vita e Scienze ambientali, Univ. Politecnica Marche
– Enzo Boschi, Geofisica, Università di Bologna
– Stefano Lenzi, WWF Italia
Moderatore: Claudio Velardi, Reti
13:10
Conclusioni Claudio Descalzi, Presidente Assomineraria
13:30
CHIUSURA LAVORI