14/06/2024

Venerdì 14 giugno 2024, William Palozzo, Task Force Critical Raw Materials di Assorisorse ha moderato il Panel “Critical deep seabed mineral resources for a carbon neutral future and a sustainable blue economy” cercando di rispondere alle seguenti domande:

• In che modo il Deep Seabed Mineral Resources potrebbe contribuire alla realizzazione delle ambizioni di decarbonizzazione e al raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?
  • Come può l’International Seabed Authority (ISA), attraverso il suo lavoro e il suo mandato, sostenere lo sviluppo di economie blu sostenibili per un futuro a zero emissioni di carbonio?

Il Panel si è tenuto all’interno del Simposio su “Blue economy and the role of critical raw materials in the development of sustainable ocean economies: challenges, opportunities and innovations” organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’International Seabed Authority, evento che ha riunito attori istituzionali, ricercatori, aziende private e altre parti interessate per discutere (i) l’importanza delle risorse minerali dei fondali marini profondi per un futuro a zero emissioni di carbonio e un’economia blu sostenibile e (ii) le soluzioni tecnologiche che consentono di sfruttare le risorse minerarie dell’Area riducendo al minimo i danni ambientali.
La transizione verso società ed economie a basse emissioni di carbonio sta determinando gran parte della crescente necessità di minerali critici, che nell’immediato futuro richiede un aumento senza precedenti della produzione minerale in tutto il mondo.
Per soddisfare le crescenti esigenze di minerali e raggiungere gli obiettivi delle transizioni verdi e tecnologiche, sia i governi che gli enti privati ​​stanno valutando le opzioni disponibili.
L’estrazione mineraria nei fondali marini profondi può svolgere un ruolo cruciale per integrare la produzione esistente e futura di Critical Raw Materials: anche se i fondali marini profondi sono considerati un ambiente ostile, i minerali sono in genere di qualità superiore, in termini di qualità e concentrazione, rispetto alle loro controparti terrestri, rendendoli più attraente per il settore.
In questo complesso contesto un ruolo chiave è svolto dall’International Seabed Authority (ISA) per supportare la gestione delle attività nell’Area, proteggere l’ambiente marino, promuovere e diffondere la ricerca scientifica marina e condividere i benefici derivanti dalle attività nell’Area.