Carbon Neutrality & Circular Economy: il nuovo Settore dedicato allo Sviluppo Sostenibile.

30/06/2021

Transizione energetica

2 minuti

Nasce oggi una nuova area di Assorisorse dedicata alla Carbon Neutrality & Circular Economy in linea con il percorso intrapreso dall’Associazione in questo ultimo anno e con l’avvio della Transizione verso una Economia Low Carbon, in Italia, in Europa e nel mondo.

Protagoniste le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti a zero o positivo impatto sul clima e che si propongono concretamente di guidare la Transizione Energetica, orientate a contrastare il cambiamento climatico attraverso l’utilizzo responsabile delle risorse, la loro integrazione, in una logica di economia circolare, con altre fonti e con i rifiuti, e la riqualificazione dei siti dell’industria energetica.

Si tratta di imprese che perseguono dichiaratamente gli SDG (Sustainable Development Goals) definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite cui aderisce la nostra Associazione. La sostenibilità ambientale, economica e sociale è al centro della loro mission e dei loro progetti su temi chiave della filiera Risorse: dall’Idrogeno all’Economia Circolare, alla CCUS, al Recommissioning, all’integrazione delle FER, le Natural Climate Solutions e la Sostenibilità.

È una grande sfida per le aziende di Assorisorse, che possono contare su un’esperienza consolidata in contesti ambientali particolarmente difficili, nei quali l’intera filiera è riuscita negli anni ad affermare un know-how e una capacità progettuale riconosciuti in tutto il mondo.

Il Presidente Ciarrocchi ha sottolineato che la nascita di questo nuovo settore è la dimostrazione che “in maniera concreta e tutti insieme stiamo costruendo il futuro dell’Associazione che deve muoversi e cogliere le opportunità del nuovo paradigma energetico. Attraverso la sinergia delle nostre attività tradizionali e i grandi temi della Decarbonizzazione e della Economia Circolare, siamo sempre più coinvolti in tematiche trasversali per confrontarci con gli stakeholder istituzionali. Tutto questo tenendo sempre ben presente i nostri punti di forza: la neutralità e l’innovazione tecnologica, grazie alle quali partecipiamo alla Transizione Energetica con soluzioni efficaci ed efficienti”.

Assorisorse continua quindi a lavorare con i suoi Associati al fine sviluppare un polo in cui le difficoltà tecnologiche, realizzative e normative legate alle attività sono discusse e superate insieme e nell’interesse della sostenibilità dell’intera filiera.

 


Topics: 1.Transizione energetica, 2.Decarbonizzazione, 4.Economia circolare, 9.New technology

 

Vedi tutti gli articoli