A valle dell’alluvione che a maggio 2023 ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare il ravennate, Assorisorse ha lanciato una raccolta fondi “Un’idrovora per i territori” operativa, concreta e strutturale insieme ad Amici della Terra e in collaborazione con il Comune di Ravenna per l’acquisto di un’idrovora innovativa e ad alta potenza. Questo progetto ha unito tutta la filiera dell’Energia nella sfida di affrontare calamità naturali simili a quelle che hanno messo a dura prova la popolazione e il tessuto economico della Regione. In particolare sono state coinvolte diverse Associazioni: ANFIDA, ANIMA, ANIMP, Assoambiente, Confindustria Energia, Proxigas, ROCA e Unem. Grazie al contributo di 49 tra aziende e associazioni, e 22 persone fisiche sono stati raccolti 372.000 euro che sono stati destinati all’acquisto di un’idrovora scelta in base alle caratteristiche utili al territorio.
La Raccolta fondi ha risposto alla richiesta corale di Comune di Ravenna, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, di dotare i territori di uno strumento tecnologicamente avanzato a supporto delle emergenze in caso di calamità. Si tratta di una idrovora compatta e facilmente trasportabile composta da pompe sommergibili portatili ad azionamento idraulico che complessivamente possono aspirare fino a 50.000 litri/min. Questa idea è stata identificata, valutata e studiata nelle sue caratteristiche tecniche insieme agli esperti della Rosetti Marino. Il sistema consente di aspirare e trasferire ingenti masse d’acqua anche in situazioni in cui è presente un dislivello molto elevato. La lunghezza dei tubi idraulici di azionamento delle pompe garantisce l’accesso a specchi d’acqua, canali, bacini e aree inondate in maniera facile e veloce.
L’idrovora è stata ufficialmente donata da Amici della Terra al Comune di Ravenna mercoledì 15 maggio con una cerimonia ufficiale a Ravenna presso la Rosetti Marino alla presenza delle autorità locali, delle aziende coinvolte e dei protagonisti del progetto. Sono intervenuti, oltre al Comune di Ravenna, Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Oscar Guerra, AD di Rosetti Marino, Stefano Maione, Presidente di Assorisorse e Monica Tommasi, Presidente di Amici della Terra.
Di seguito gli eventi inerenti al progetto:
- Cerimonia di consegna dell’idrovora al Comune di Ravenna il 15 maggio 2024.
- Conferenza Stampa presso il Comune di Ravenna il 23 novembre 2023. Alla fine dell’evento sono state consegnate le targhe di ringraziamento a tutti i contribuenti.
È possibile ancora contribuire attraverso un bonifico:
IBAN IT49O0503403278000000003097
intestato a AMICI DELLA TERRA ONLUS
Causale: “Idrovora per i territori”