Sostenibilità della Filiera Energetica

Assorisorse si posiziona in modo chiaro sul tema della Sostenibilità della filiera energetica, aiutando gli Associati nella creazione di valore aggiunto in linea con una Transizione Energetica compatibile con la realtà.

Primo punto è la costituzione di un desk informativo sulle tematiche di sostenibilità: policy, norme, strumenti di finanziamento, a livello nazionale e internazionale.

Attraverso l’individuazione e l’utilizzo di Indicatori di Performance, il progetto Assorisorse vuole rendere oggettivo il valore delle iniziative delle aziende in tema di sostenibilità. La partnership con la piattaforma di misurabilità «Open-Es» rende possibile la divulgazione all’interno della filiera energetica di un rating oggettivo e riconosciuto.

A supporto del progetto è previsto un tavolo di collaborazione permanente tra Associati, Università, centri di ricerca, start-up innovative e incubatori. Un network in cui favorire lo scambio di opinioni, creare i presupposti per accordi di collaborazione e co-investimenti tra gli Associati per integrare il business esistente o riconvertirlo.

L’innovazione tecnologica, di processi, e soprattutto di mentalità, deve pertanto assumere un aspetto centrale. Importante è contribuire a un cambiamento culturale e allo stesso tempo creare un vantaggio competitivo per le aziende di Assorisorse.