Recommissioning e Wind Offshore

Mission del progetto Assorisorse – in collaborazione con Elettricità Futura – è lo sviluppo di attività di approfondimento nel recommissioning e nell’integrazione di fonti rinnovabili. Fra queste l’eolico avrà un ruolo chiave nel guidare la Transizione Energetica, con le migliori prospettive di crescita degli investimenti nel prossimo futuro.

Nel nostro Paese non ci sono ancora parchi eolici offshore e lo sviluppo della filiera potrebbe cogliere a pieno le sue potenzialità.

L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza della componente wind offshore, le tecnologie disponibili per lo sviluppo di parchi eolici e gli strumenti finanziari per definire in prospettiva la fattibilità di progetti, in Italia e all’estero, coinvolgendo gli attori istituzionali rilevanti.

Al momento le tecnologie a disposizione consentono la creazione sia di parchi eolici offshore a bassa profondità e a breve distanza dalla costa, come il progetto Agnes al largo di Ravenna, che di parchi in acque profonde e lontane dalla terraferma. Questo è possibile grazie a una nuova generazione di turbine installate su strutture flottanti ancorate al fondale marino, capaci di sfruttare l’elevata resa energetica delle aree più ventose.

La riconversione di strutture esistenti, come le piattaforme Oil&Gas, può contribuire alla riduzione dei costi legati alla produzione energetica e favorire lo sviluppo di idrogeno verde.