Update 1 ottobre 2021 (da UTOPIA)

01/10/2021

I numeri del contagio
Dati nazionali: sono +3.405 i nuovi casi di coronavirus in Italia. I deceduti sono in totale 130.973 di cui 52 casi registrati nelle ultime 24h, mentre i guariti sono 4.451.133 (+4.007 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 429 (-11 nelle ultime 24h). Sono stati effettuati in totale 92.759.111 tamponi (+293.469 rispetto a ieri) e sono state effettuate complessivamente 84.874.329 vaccinazioni.

Update politico-istituzionale
Covid, tutte le Regioni con numeri da zona bianca: tutte le Regioni italiane rimangono con numeri da zona bianca, inclusa la Sicilia che nelle ultime settimane è stata gialla. E’ quanto emerge dalla tabella degli indicatori decisionali in esame della Cabina di Regia per il monitoraggio settimanale. La Sicilia ha l’occupazione delle terapie intensive al 7,5% (la soglia oltre la quale si va in giallo è il 10%) e i ricoveri ordinari al 12,9% (la soglia è il 15%). Numeri bassi anche in tutte le altre Regioni, ad eccezione della Calabria, che ha i ricoveri ordinari al 15,1% e le terapie intensive al 9,5%.
P.A., tutti statali in presenza entro fine ottobre: dal 15 ottobre la modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni torna ad essere quella in presenza e gli uffici pubblici dovranno prevedere il rientro in presenza di tutto il personale entro i 15 giorni. Inoltre sarà necessario assicurare fin da subito la presenza in servizio del personale preposto alle attività di sportello e di ricevimento degli utenti (front office) e dei settori preposti alla erogazione di servizi all’utenza (back office), anche attraverso la flessibilità degli orari di sportello e di ricevimento dell’utenza. Queste le disposizioni contenute nella bozza di decreto ministeriale messa a punto dal dipartimento della Funzione pubblica guidato dal Ministro Renato Brunetta.

Provvedimenti regionali

  • Campania: Ordinanza 30 settembre→ LINK

Le Borse e i mercati
Borse europee chiudono in calo: giornata negativa per le principali Borse europee. A Londra l’indice Ftse 100 cede lo 0,82%, a Francoforte il Dax lo 0,69% e a Parigi il Cac 40 lima uno 0,04%. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib perde lo 0,27%.

Aggiornamenti europei
Ema, confronto su richiamo vaccini Covid-19 lunedì: il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) si riunirà lunedì 4 ottobre per discutere il capitolo sulle “terze dosi e sulle dosi di richiamo per alcuni vaccini anti-Covid”. Potrebbe quindi arrivare già dalla prossima settimana una possibile decisione in merito.
Recovery, Commissione prosegue valutazione Pnrr: la Commissione europea ha reso noto che la Presidente von der Leyen si recherà in Finlandia e in Estonia lunedì 4 ottobre per presentare la valutazione dell’Esecutivo europeo sui piani di ripresa e resilienza dei due Paesi. Inoltre, durante la Plenaria del Parlamento europeo, la Commissione informerà gli eurodeputati dello stato di avanzamento dei piani di ripresa in attesa di approvazione presentati nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Reynders, emesso più di mezzo miliardo di certificati digitali Covid Ue:Più di mezzo miliardo di certificati digitali Covid dell’Ue sono stati emessi fino ad ora.  Questa cifra dimostra l’utilità del certificato come strumento a livello europeo per i cittadini europei. E questo successo non si ferma alle nostre frontiere: il Certificato digitale dell’Ue sta diventando anche uno standard internazionale”. E’ quanto dichiarato dal Commissario europeo alla Giustizia in merito all’utilizzo dei certificati digitali Covid dell’Ue.

News dal mondo
Covid, più di 50 Paesi nel mondo non raggiungono il 10% di vaccinati: sono più di 50 i Paesi nel mondo che hanno vaccinato meno del 10% della loro popolazione alla fine di settembre, uno degli obiettivi fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) contro la diffusione del Covid-19. Si tratta soprattutto di Paesi a basso reddito dove si registrano lacune e problemi cronici in termini di infrastrutture e personale sanitario oltre che di fornitura. Inoltre, in alcuni di essi sono in corso conflitti e guerre civili che peggiorano la situazione, come in Yemen, Siria, Iraq, Afghanistan e Myanmar.
Russia, nuovo record di decessi: secondo quanto riportato dalle autorità russe, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 887 decessi da Covid, contro gli 867 del giorno precedente, che stabiliscono un nuovo record di decessi quotidiani, per un totale ormai giunto a 208.142, il bilancio più grave a livello europeo e il quinto a livello mondiale dopo quelli si Usa, Brasile, India e Messico.

COVID19-UTOPIA update October 1st – English Version